SETTORI DI APPLICAZIONE
L’acqua è un bene prezioso, la nostra passione dal 1973!
Con più di 45 anni di esperienza, STEIEL offre un’ampia gamma di sistemi di misura dei principali parametri relativi al trattamento dell’acqua e pompe per il dosaggio dei prodotti chimici in genere.
DISINFEZIONE DELL’ACQUA DI PISCINA
Una disinfezione automatica dell’acqua di piscina permette di ottimizzare l’impiego dei prodotti chimici, di migliorare la qualità e sicurezza dell’acqua, di risparmiare tempo e denaro.
STEIEL propone una vasta gamma di sistemi per una efficace disinfezione dell’acqua di piscina, con soluzioni adatte a vasche di tutte le dimensioni, da quelle private e residenziali agli impianti pubblici, anche con acqua di mare.
Inoltre, grazie al nostro sistema di gestione remota RW14, tenere sotto controllo tutti i parametri di misura non è mai stato così facile!
Sistemi per la costante misura e regolazione dei livelli di pH e cloro (o bromo), generatori di ozono, impianti UV per la debatterizzazione o l’abbattimento del cloro combinato.
TRATTAMENTO DELLE ACQUE INDUSTRIALI
Il controllo automatico dei valori di lettura e dosaggi accurati sono requisiti fondamentali per il buon funzionamento di un impianto industriale.
STEIEL propone centraline elettroniche a misura singola o multipla, sensori di misura, pompe dosatrici professionali, stazioni di dosaggio, oltre a quadri, pannelli e skid plug & play, progettati per l’automazione industriale.
Controllo dei parametri chimico-fisici fondamentali dell’acqua (pH, potenziale redox, conducibilità elettrica e induttiva, torbidità, durezza) e della concentrazione dei più comuni disinfettanti (cloro, bromo, biossido di cloro, ozono, perossido di idrogeno, acido peracetico).
Infine, l’unità di controllo PRG11 permette di gestire tutte le fasi di un impianto RO (osmosi inversa).
SISTEMI PER TORRI EVAPORATIVE
Il controllo dei principali parametri nelle torri evaporative permette di migliorare la gestione dell’impianto, riducendo le incrostazioni e lo sviluppo di proliferazioni organiche (con conseguente riduzione degli interventi di manutenzione straordinaria o dei fermi impianto) e limitando il reintegro dell’acqua allo stretto necessario.
STEIEL offre sistemi automatici pronti all’uso, che garantiscono l’ottimizzazione dei consumi di acqua e prodotti chimici, assemblati su pannello o quadro in vetroresina con anta di protezione.
Centralina elettronica di controllo, cella conduttimetrica a lettura continua, valvola motorizzata, pompe per il dosaggio shock di biocida e per il dosaggio di un prodotto inibitore, kit idraulico disponibile in diverse dimensioni, a seconda delle esigenze di installazione.
Inoltre sono disponibili analizzatori in linea della durezza dell’acqua, per il monitoraggio in continuo dell’efficienza degli impianti di addolcimento.
TRATTAMENTO SUPERFICI NELL’INDUSTRIA GALVANICA
Il trattamento delle superfici è un processo cruciale nella lavorazione di componenti metallici, per esempio nel settore automobilistico. Trattandosi di circuiti chiusi, il controllo di parametri, come il pH e la conducibilità dell’acqua di processo, garantisce la ripetibilità del risultato ricercato dal cliente.
STEIEL fornisce l’intera gamma di strumentazione necessaria per questo tipo di applicazione e adatta a questo difficile ambiente industriale: centraline elettroniche, quadri progettati per l’automazione industriale, pompe per il dosaggio di prodotti chimici, elettrodi pH di alta qualità, sonde di conducibilità induttiva e robusti porta-sonda.
SISTEMI DI CONTROLLO PER LA POTABILIZZAZIONE
Per un attento controllo della qualità e sicurezza dell’acqua, STEIEL costruisce sistemi pronti all’uso per impianti di potabilizzazione e acquedotti, per la misura e la regolazione del disinfettante, in modo preciso ed efficace. Inoltre dispone di sistemi per la misura della torbidità, controllo molto utile in ingresso degli impianti a salvaguardia dei sistemi di filtrazione.
SANIFICAZIONE NELL’INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE
Le acque di lavorazione e lavaggio nell’industria agro-alimentare devono rispondere ad elevati standard di qualità e purezza, anche grazie a un costante controllo degli additivi disinfettanti utilizzati, come per esempio cloro e biossido di cloro.
A questo scopo, STEIEL fornisce generatori di biossido di cloro “in situ”, sistemi per la regolazione in continuo di pH, cloro o altro disinfettante, come per esempio l’acido peracetico, anche assemblati in quadri chiusi in acciaio inox, e pompe dosatrici con testate certificate FDA.
TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO
Le acque di scarico delle lavorazioni industriali necessitano di controlli relativi alla presenza di sostanze inquinanti di natura chimica, fisica e biologica.
Per le analisi chimiche, STEIEL offre una serie di fotometri professionali, adatti alle misure sia sul campo che in laboratorio, con relativi accessori di misura e kit di reagenti in pastiglia.
PREVENZIONE LEGIONELLA NEI CIRCUITI DI ACQUA CALDA SANITARIA
La presenza del batterio della legionella è una problematica che si riscontra di frequente nei circuiti ACS e in impianti come quelli delle torri evaporative.
Per prevenire la legionella, STEIEL propone soluzioni professionali per il trattamento dell’acqua, che comprendono i generatori di biossido di cloro “in situ” e la linea LEGION di dosaggio e misura, studiata per la costante e completa disinfezione dell’acqua calda sanitaria, in sicurezza e senza sprechi. La varietà di combinazioni disponibili permette di gestire il dosaggio di un biocida (biossido di cloro, ipoclorito di sodio, perossido di idrogeno) e di un prodotto protettivo del circuito idraulico.
DISINFEZIONE NEL SETTORE ZOOTECNICO
La qualità dell’acqua negli allevamenti necessita di un controllo in continuo, per assicurare migliori condizioni di vita al bestiame, riducendone lo stress ed evitando il diffondersi di epidemie.
STEIEL propone sistemi per l’accurata regolazione degli additivi disinfettanti e antibiotici, dalle più semplici stazioni di dosaggio in funzione della portata a sistemi più complessi con strumentazione e sensori di misura integrati.
CONTROLLO DELLE ACQUE DI FERTIRRIGAZIONE
L’acqua utilizzata in agricoltura per l’irrigazione e la somministrazione di fitofarmaci necessita di continuo monitoraggio e regolazione dei livelli di pH e conducibilità.
STEIEL propone pompe elettromagnetiche con misuratore di pH o conducibilità integrato e strumenti digitali a misura singola o multipla con regolazione proporzionale e uscita per comando di pompe dosatrici.
Accedi / Registrati
Per scaricare la documentazione
Contattaci
Per richiedere informazioni sui prodotti